Venerdì 2 Luglio 2010 ore 21.15
Cortile del Castello Visconteo di Pavia
E il 1963 tra Reggio Emilia e Modena, come in tante altre zone dellItalia del dopo-boom, nascono, a ritmo frequentissimo, centinaia di gruppi musicali, accomunati dalla voglia di esprimere sensazioni, pensieri ed insoddisfazioni dei giovani della nuova generazione, la prima del dopoguerra. Tra questi anche I NOMADI. Nel corso degli anni allinterno del gruppo sono cambiati alcuni musicisti, la formazione attuale dei NOMADI è insieme da dodici anni: Beppe Carletti (tastiere), Daniele Campani (batteria), Cico Falzone (chitarre); Danilo Sacco (voce e chitarra), Massimo Vecchi (basso e voce), Sergio Reggioli (violino e percussioni).
Lattività dei Nomadi è scandita da 140 concerti allanno con una media annuale di 500.000 presenze, 31 cd Album, 150 Fans Club sparsi in tutta Italia.
Lattività musicale è affiancata dallimpegno umanitario, la raccolta fondi e i numerosi viaggi nelle aree critiche del mondo, come ambasciatori di Pace e Solidarietà.
Nel corso degli anni lincontro con personalità dello spettacolo,della cultura e della politica: Federico Fellini, il Dalai Lama, Yasser Arafat, Fidel Castro, Papa Giovanni Paolo II, Arcivesco Samuel Ruiz Garcia (Messico), Padre Ugo del Censi (Perù), Duane Hollow Horn Bear (capo spirituale del popolo Lakota-Sud Dakota).
I Nomadi partecipano alla 56° Edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo e si classificano Primi nella Categoria Gruppi, ricevono il Premio Sala Stampa Radio e Tv e il Premio AFI.
Nel mese di giugno 2008 a Folgaria (TN) i Festeggiamenti dei 45 anni Nomadi, il gruppo si è esibito in due concerti con la Omnia Simphony Orchestra (l orchestra sinfonica diretta dal Maestro Bruno Santori insieme alla quale nellaprile 2007 è stato registrato un doppio cd/dvd live uscito ad ottobre 2007 raggiungendo i primi posti nelle classifiche (il cd conteneva 32 successi e due inediti: Ci vuole un senso e La mia terra).
Il 3 aprile 2009 esce ALLO SPECCHIO, il nuovo Album di inediti (11 brani) tra cui un duetto con Jarabe de Palo (lultimo lavoro di inediti era uscito nel 2006).
Il 2010 si apre con lannuale appuntamento del NOMADINCONTRO-TRIBUTO AD AUGUSTO, giunto alla XVIII edizione: numerosi i Fans che hanno raggiunto Novellara per assistere agli eventi della manifestazione e condividere le emozioni dei due concerti dei Nomadi tenutosi al Teatro Tenda. Il XVIII Tributo ad Augusto è stato assegnato a Zucchero Sugar Fornaciari. Unaltra avventura per i Nomadi: nel mese di febbraio hanno accompagnato Irene Fornaciari al 60° Festival di Sanremo riscuotendo grande successo di critica e consensi.
Il Nomadincontro ha dato il via alla stagione concerti, che proseguirà fino a settembre, alternandosi con il lavoro in sala di incisione per un nuovo disco in cantiere. Martino Corti (giovane cantautore prodotto da Mara Maionchi e Alberto Salerno) aprirà i concerti dei Nomadi turante tutto il Tour Estivo.
In questo tour i Nomadi percorreranno tutta la loro carriera pizzicando qua e là nel loro repertorio dagli inizi ad oggi, fra i brani in scaletta: Io vagabondo, Dio è morto, Marinaio di ventanni, Lontano, Sangue al cuore, La libertà di volare, Lo specchio ti riflette, Io voglio vivere, Storie di mare.
Per ulteriori informazioni biografiche
www.nomadi.it
Scaduto il 03/07/2010 00:00:00