Comune di Pavia

Visualizzazione predefinita
Salta il menu
 

Comune PaviaMediaweb
*

Dialoghi sulle libertà tra possibilità e limiti


Che libertà?


Spavalda
su gracil ali,
s'appiglia
a radici profonde.

L'uomo
la vende
per niente,
quand'anche non la possiede;
la cerca
ove non si nasconde,
e cieco la vede,
tra eluse domande,
come onda
tra l'onde.


Domenico Maccarana, poeta

_____________________________


Dialoghi sulle libertà. Tra possibilità e limiti: un titolo che evoca valori per i quali l’uomo ha combattuto duramente, mai completamente conquistati, e comunque sempre messi in discussione.

Ancora una volta il Festival dei saperi affronta un tema centrale della storia dell’umanità e lo propone alla città attraverso le analisi e le interpretazioni delle più importanti personalità della cultura.

Nel definire il programma è stato importante anche quest’anno il ruolo dell’Università degli Studi di Pavia che, delineandone i confini, ha individuato gli ambiti nei quali il tema delle libertà poteva essere approfondito.

Il Festival dei saperi non è fatto solo di contenuti ma anche di luoghi e questa sarà un’ulteriore occasione per riscoprire, e soprattutto far conoscere ai nostri visitatori, la storia della nostra città.

Buon viaggio e buon Festival a tutti


Alessandro Cattaneo
, Sindaco di Pavia

Gian Marco Centinaio, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo

_______________________________________________________________


Questa iniziativa che la Fondazione Banca del Monte di Lombardia contribuisce a promuovere è legata ai valori che la Fondazione sostiene: quelli della cultura e del legame con il territorio, lombardo e pavese in particolare. Tutte le attività, infatti, sono dirette in modo prioritario verso obiettivi in campo assistenziale e sanitario, economico, ambientale, formativo e della ricerca.

Il Festival dei Saperi costituisce un appuntamento consolidato che, ci auguriamo, contribuisca sempre più a promuovere il territorio verso l’esterno e a far sì che si esprimano al meglio le realtà produttive, culturali, artistiche e intellettuali così presenti nella nostra città in modo da costituire stimoli sempre nuovi e trasformarli in fattori di crescita e di sviluppo positivi.

Soprattutto per i giovani: ci auspichiamo che siano proprio loro a raccoglierne i frutti per valorizzarli nel proprio percorso di crescita e di affermazione nel cammino della vita.


Aldo Poli
, Presidente Fondazione Banca del Monte di Lombardia
 
 
Torna all'inizio