Il Festival dei Saperi giunge quest’anno alla sua sesta edizione e, dopo aver trattato dei diversi intrecci dei saperi umanistici e scientifici sui temi dell’uomo e del suo doppio, delle nuove città e la democrazia, dei linguaggi creativi tra matematica e musica, del dialogo con la terra e poi con le libertà, appunta il suo interesse sulla storia e sulla geografia.
Si tratta di due temi che ciascuno di voi ricorda quali materie di studio scolastico. Oggi vengono indagati, secondo diverse prospettive – vuoi accademiche, vuoi ludiche – con una speciale attenzione alle frontiere linguistiche, tecnologiche, economiche ed identitarie e al fine di leggere meglio la contemporaneità.
Nel mondo della rete e del digitale, come si sono modificati i confini nel tempo e nello spazio? Quali sono le tracce che lasciano? Su questi argomenti il Festival s’interrogherà nel corso di conversazioni, incontri, mostre, laboratori che animeranno la città per un’intera settimana.
Malgrado le difficoltà che gli enti locali si trovano sempre più a dover affrontare, grazie all’Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi abbiano potuto dare continuità anche nel 2011 al Festival dei Saperi, proponendo un ricco calendario di appuntamenti destinati ai vari tipi di pubblico: lezioni universitarie, presentazioni di libri, visite guidate, concerti di musica classica e moderna, mostre d’arte e documentarie, laboratori didattici per i più piccoli.
Come per il passato, si è puntato sull’intreccio e sulla contaminazione delle conoscenze umanistiche e scientifiche, dunque sui “saperi” di cui la nostra città è ricchissima al suo interno e che possono essere promossi e divulgati su tutto il territorio.
Grazie ancora a tutte le associazioni, agli enti, alle persone che, con il loro generoso apporto di idee, energie, proposte hanno consentito la realizzazione di questo importante appuntamento.
Alessandro Cattaneo
Sindaco di Pavia e presidente dell’Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi
Gian Marco Centinaio
Assessore al Marketing Territoriale e Cultura del Comune di Pavia e Vice Presidente dell’Associazione Pavia città internazionale dei Saperi
Il Festival dei Saperi si conferma come un’occasione di confronto culturale che, ci auguriamo, possa costituire un’opportunità per tutti, cittadini pavesi e quanti vorranno partecipare.
L’impegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia si è rinnovato per sostenere questa iniziativa con cui gli organizzatori intendono testimoniare e valorizzare Pavia con i suoi numerosi e antichi saperi.
Aldo Poli
Presidente Fondazione Banca del Monte di Lombardia