6 - 10 settembre 2006
   visite
 
 
 
 
 

Dal 6 al 10 settembre 2006, Pavia presenta la sua ricchezza culturale e artistica nella prima edizione di un Festival dalla formula inedita, il Festival dei Saperi.

L´idea è aggregare di anno in anno saperi diversi intorno a un tema. Con il tema di quest´anno: L´uomo e il suo doppio. L´identità dell´uomo contemporaneo tra tecnica e umanesimo, scienziati, filosofi, letterati sono chiamati a discutere su come cambia l´idea di individuo nell´epoca delle grandi scoperte del sapere del DNA, da una parte, e nell´epoca della scoperta della radice inconscia dei significati, dall´altra.

Ci saranno lezioni magistrali, laboratori aperti, conversazioni filosofiche, due grandi mostre, un premio di divulgazione scientifica, visite guidate alle ricchezze artistiche e naturali: molto su cui riflettere e molto da vedere. Ma anche molte emozioni da vivere: spettacoli teatrali, maratone di lettura, concerti, una notte di film, una notte di fuochi, e una notte bianca.

Teatro delle manifestazioni sarà la città intera, che ha tanti cuori e tanti centri: il Castello Visconteo, Piazza della Vittoria, piazza Leonardo da Vinci, il Teatro Fraschini, l´Università, il Campus universitario, il Lungoticino. Il suggerimento è di vivere la città come se fosse un concerto, come se fosse un film, come se fosse un quadro, come se fosse un libro, come se fosse un sogno.

Buoni pensieri e buon divertimento a tutti.