6 - 10 settembre 2006
 

Il Teatro Fraschini è sicuramente uno degli edifici più cari ai pavesi. Un´ultima fase di restauro ha impedito per un lungo periodo di fruire della sua sala, riaperta al pubblico nel 1994.

Commissionato da una società privata composta da quattro nobiluomini pavesi, fu conosciuto inizialmente come il teatro dei "Quattro Cavalieri", per essere solo successivamente, nel 1868 intitolato al grande tenore pavese Gaetano Fraschini.
I lavori, iniziati nel 1771, si conclusero con l´inaugurazione, avvenuta il 24 maggio del 1773 con la messa in scena del Demetrio di Pietro Metastasio.

All´interno la platea ha la tipica forma a campana e quattro ordini di palchi realizzati in stili differenti (dorico, ionico, corinzio e attico). La facciata su Strada Nuova ha un atrio con porticato aperto ed è scandita ai livelli superiori da lesene in tre stili.

Inevitabile che il Festival dei Saperi, nonostante sia una manifestazione di fine estate, prevedesse almeno un evento al chiuso di questo piccolo scrigno settecentesco.

Aperto al pubblico durante la Notte Bianca, il 10 settembre alle ore 11 sarà scenario dell´assegnazione Premio di divulgazione scientifica: "Città internazionale dei Saperi". Durante la cerimonia i Solisti di Pavia, diretti dal maestro Enrico Dindo renderanno omaggio alla Città dei Saperi con musiche di Albinoni e Vivaldi.