Referendum 1

La ricerca scientifica
Questo referendum vuole abrogare le norme della Legge 40 che vietano la sperimentazione sulle cellule embrionali. Gli embrioni destinati alla ricerca sarebbero quelli che non possono essere impiantati nella donna e che vengono congelati per essere conservati (crioconservati): i cosiddetti embrioni soprannumerari.

Sì o No?

  • SE VINCE IL NO O L’ASTENSIONE
    (rimane la situazione attuale)
    Gli embrioni soprannumerari non possono essere congelati
    È vietato qualunque tipo di clonazione.
  • SE VINCE IL SI’
    Gli embrioni soprannumerari potranno essere congelati e resi disponibili per successivi impianti e per la ricerca scientifica
    Continuerà ad essere vietata la clonazione riproduttiva, mentre sarà permessa la clonazione terapeutica.

Secondo il Comitato per il sì:
Le cellule staminali sono cellule che, debitamente orientate, sono capaci di moltiplicarsi, consentendo la cura di una serie di organi vitali. La ricerca sulle staminali è fondamentale per combattere malattie come il cancro, la sclerosi, l´Alzheimer, il Parkinson, il diabete e molte altre ancora. Si tratta di problemi che, solo in Italia, investono circa 12 milioni di persone a cui la legge 40, così com’è, sottrae una speranza fondata di guarigione.

Secondo gli astensionisti/contrari al referendum:
La legge 40 non vieta la libertà di ricerca, ma tutela l’integrità del concepito.
Non esistono (ad oggi) protocolli clinici sull’uso di cellule staminali embrionali (provocherebbero gravi effetti collaterali). Esistono invece già applicazioni terapeutiche di cellule staminali adulte (da cordone ombelicale e tessuti adulti), dunque perché utilizzare cellule staminali embrionali?
Ci sono in gioco fortissimi interessi economici. C’è il rischio che degli embrioni si faccia commercio e si operino manipolazioni illimitate.

torna all'indice